top of page

COMPORTAMENTO

SIAMO CONDIZIONATI

Inneggiamo troppo la libertà illudendoci che precludere i sentimenti, o imprigionarci dietro ad uno scudo di indifferenza ci renda liberi, tanto da non renderci conto che quel paravento che innalziamo davanti a noi è un palliativo che nasconde soltanto la parte fisica del nostro essere, lasciando fuori come una coperta troppo corta, il dolore della nostra anima.

Tutto questo, quando cerchiamo la libertà con sacrificio, con qualche rinuncia, per paura.
Sì, perché abbiamo paura di soffrire, di rimanere delusi vivendo l'attimo senza pensare al dopo e allora preferiamo scegliere di restare in silenzio da soli.
Siamo troppo condizionati dalla società, dai preconcetti, dai sensi corporali e non lasciamo quasi mai che il cuore comandi sulla ragione.

 

Alcune bugie sono un scudo per proteggere la vulnerabilità del cuore. Sono una sorta di doppia pelle per nascondere eritemi di tormento e sopravvivere con metastasi d'illusione.


L’azione è sempre influenzata dalla razionalità della ragione, mentre il pensiero è libero. Pensiamo ugualmente, a prescindere dalla nostra volontà, infatti i pensieri sono flash che non puoi fermare, sono flash che spesso ti fanno sognare involontariamente, ma tra il sogno e il comportamento reale, c’è un abisso e non sempre siamo pronti a saltarlo.

Incongruenza è nascondersi dietro a un paravento di noncuranza e di sfiducia verso i sentimenti, per paura di restare delusi e di staccarsi da quella consuetudine e da quella rassegnazione di cui ormai siamo prigionieri, ma nello stesso tempo sentirne la mancanza e desiderare di essere scoperti, senza però  dimostrare la nostra fragilità.
Insomma, è come il cane che si morde la coda.


A volte ci scervelliamo in ragionamenti contorti, per giustificare i nostri intenti o per capire i pensieri altrui, mentre lasciamo passare inesorabilmente il tempo che ci ruba istanti di possibile piacere.
Ogni attimo sciupato cade nel cestino dei rimpianti e poi un giorno ti accorgi che sono più gli attimi persi di quelli che, forse, non potresti neppure più sfiorare.


Potrete amare tutti per un po', potrete amare qualcuno per sempre, ma non esiste luogo dove tutti amino tutti per sempre.


Mai e in nessun luogo i semplici sentimenti formano da soli un uomo, al massimo lo rendono ridicolo agli stolti.


Incapaci di essere onesti, abbiamo fatto della disonestà una regola di vita.


Tu sei come lo zucchero filato... apparentemente attraente e dolce ma alla fine ti lascia in bocca solo un deludente granello di zucchero, la bugia della sua apparenza.


Parole uscite troppo in fretta, vomitate dalla rabbia feriscono, ma sguardo rovente come puro oro fino uscito dal crogiolo, trafigge in silenzio più di cento spade della voce.


D'inverno, non serve lasciare aperta la stazione e la metropolitana per non far uccidere i barboni dal gelo... sono stati già uccisi dalla società.


Non dobbiamo mai fermarci al linguaggio del viso per scoprire una persona, ma dobbiamo allungare il passo per arrivare a conoscere le espressioni del cuore.
Il viso può indossare una maschera, il cuore cammina sempre a viso scoperto.


Cogliere l'attimo... la frenesia del quotidiano spesso non lascia il tempo di cogliere un fiore prima che sbocci, così che perdiamo l'essenza del suo profumo.


Sono realista quasi sempre e quel "quasi" è ciò che mi frega!


Non importa andare tanto lontano... c'è sempre qualcuno caduto nel pozzo vicino a casa tua, che ha bisogno di una corda per tirarsi su.


Il silenzio è come un dardo, che oltrepassa senza lasciare traccia, per far morire piano la voglia di cercare una parola.


Per essere migliori oggi, più di ieri, basterebbe poco...
Al mattino, aprire la finestra e guardare il cielo,
ascoltare il respiro del sole e la sera il silenzio della luna,
respirare le note del vento,
guardare i disegni delle nuvole,
dimenticare l'orgoglio,
apprezzare quel poco o tanto che ti viene dato,
non lasciarsi andare a false illusioni ma accettare la vita nell'onestà, anche se la ricompensa è poca,
discernere la sincerità dall'ipocrisia.
Sarebbe davvero un buongiorno... non aspettare domani per fare tutto questo!


Alcune bugie sono un scudo per proteggere la vulnerabilità del cuore. Sono una sorta di doppia pelle per nascondere eritemi di tormento e sopravvivere con metastasi d'illusione.

bottom of page