top of page

La poesia non deve morire





La poesia è morta? O è solo convalescente?
Lo scopriremo sabato 26 gennaio 2013 alle ore 16,00 al Mu.Ve (Museo del vetro) di Empoli, dove si terrà il convegno dedicato alla Poesia, dal titolo “Poeti DiVersi”. A organizzarlo, il Centro Culturale Empolese in collaborazione con la Ibiskos Editrice Risolo. 

L'incontro punta a illustrare ruolo, implicazioni e importanza della Poesia al giorno d’oggi, cercando di analizzare quali sono le sfide che un poeta è chiamato ad affrontare nell'era digitale, tecnologica e ipercomunicativa.Chi oggi ha il coraggio di "praticare poesia" risponde a una sfida di proporzioni impensabili. Ma il poeta regge la sfida e agisce su un doppio fronte, la mente e il linguaggio. Le soluzioni messe in atto sono quanto mai individuali, per la natura stessa dell’atto poetico e per il progressivo abbandono di ogni idea di scuola-corrente-canone in cui riconoscersi. Si fa strada un’idea di poeta come membro di una comunità, che consideri la sua scrittura come parte del mestiere di vivere con gli altri.

Il convegno si articolerà nella prima parte attorno agli interventi di:

Giovanni Nuti, poeta, medico e musicista (http://www.giovanninuti.it), ospite d’onore e relatore;·   
Antonietta Risolo, direttrice della Ibiskos Editrice Risolo;·        
Monia B. Balsamello, consulente editoriale, poetessa e direttrice della collana poetica “Myosotis”.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla lettura a cura dei tre relatori di un testo di ciascun poeta che ha aderito all'iniziativa, lettura che darà sostanza e costituirà esempio per le considerazioni fatte nella prima parte dell’incontro.

I poeti presenti saranno: Alessandro Bencini, Luisa Bolleri, Eugenio Borgioli, Graziella Cappelli, Filippo Carlotti, Marina Chelini, Annalisa Ciampalini, Nadia Consani, Pasqualina Lombardi, Renato Lopresto, Silvio Magno, Giovanna Melchionda Melchionda, Francesca Monami, Maurizio Mori, Ilaria Parlanti, Andrea Pioli, Diego Salvadori, Paola Sansone, Davide Rizzo, Valerio Vescovi, Irene Vezzi.

bottom of page