top of page

VITA

Il nostro sé, scrigno che contiene tutto ciò che è prestabilito affinché la nostra fugace piccolezza terrena raggiunga l'immensità spirituale nello spazio senza tempo. I ricordi sono solo proiezioni del passato corporale. A pochi è dato di ricordare il passato dell'anima.


La vita ci riserva sempre delle sorprese, a volte belle ma spesso anche contrarie al nostro volere.
Mi guardo intorno ma anche oltre e scorgo guerre inutili in lontananza, e lotte di potere.
Visi scarni per la fame, gente sotto i ponti e sotto cartoni, buttati via da chi ha già un tetto.
Vecchi abbandonati negli ospizi perché rompono le scatole a chi vuole vivere senza impicci.
Vedo case disastrate di famiglie distrutte dal dolore, mentre chi non sente freddo da ville riscaldate traboccanti di fastosità, sta a guardare.
Respiro violenze di ogni tipo, bambini devastati da vizi micidiali, persecuzioni e delitti esasperati.
Odio, indifferenza, intolleranza e schiavitù, avidità, perversione, opportunismo e cos'altro ci possa essere per descrivere l'annientamento dei valori della vita, sono l'unico mantello che copre il mondo e io voglio fare testamento, lasciando le mie ricchezze a chi ne ha bisogno:
Lo spirito del mio cuore
la mia intelligenza
la mia sensibilità
la mia tolleranza
la mia generosità
il mio amore
la mia onestà
Se ho dimenticato qualcosa, lascio la libertà di prenderla.


La vita mi ha insegnato che molte persone sono come i fuochi d'artificio. Un grande rumore, qualche colore... e dopo solo fumo.


Il pensiero, quel filo incorporeo che congiunge a distanza due menti, fluttuanti nello spazio tra l'improbabile e l'intangibile. Senza quel filo saremmo soltanto un ammasso inutile di carne e ossa.


La vita è fatta di vagiti appena nasci e di rantoli quando muori, ma sono rumori che ti aprono le porte alla realtà: i primi a quella della vita terrena e i secondi a quella eterna.
La vita è fatta di conoscenza della storia e di storia della nostra consapevolezza.
Nella vita si cammina molto... lungo strade di benessere, lungo marciapiedi fatti di miseria, si cammina per scoprire il mondo, per vedere quanto duri il tempo, per scoprire che alla fine il traguardo è sempre uguale per tutti.
La vita è fatta di soddisfazioni, ma non devi dimenticare di condividerle con altri. È fatta anche di dolori, ma non devi dimenticarti che c'è chi soffre più di te.
La vita è un dono d'amore e non rubata per uno schizzo di passione.
La vita è difficile da sopportare, a volte, ma vale la pena di viverla per lasciare qualcosa a chi viene dopo di te.
Ricordati che se non ci fosse l'amore, la vita sarebbe solo uno sputacchio di tempo vissuto da corpi senz'anima.


Le riflessioni sono il condensato di tante domande fatte a noi stessi.
Senza riflettere sulle risposte, saremmo soltanto presuntuosi.


Il presente non esiste, se non in quella frazione millesimale di tempo che ci passa davanti agli occhi, ma che non siamo capaci di fermare.
Il tempo non si ferma, come non si ferma la mente, neppure nell'attesa di scegliere un domani.
Tutto sembra galleggiare come una macchia d'olio immobile e piatta, ma è solo un'illusione sensoriale, ottica... tutto continua a muoversi e non ci aspetta.


Il silenzio della Natura è composto da rumori che oltrepassano l'anima e la preparano ad affrontare il frastuono della vita e ammorbidire la durezza della quotidianità.

bottom of page